Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Dipendenza affettiva

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è una forma di attaccamento disfunzionale che porta la persona a sacrificare il proprio benessere per mantenere la relazione, spesso con partner manipolativi o emotivamente non disponibili. Chi soffre di dipendenza affettiva vive in funzione dell’altro, cercando costantemente approvazione e amore, ma spesso ricevendo in cambio solo svalutazione e insoddisfazione.

Nel mio lavoro, accompagno le persone a riconoscere i meccanismi che alimentano la dipendenza affettiva, esplorando l’origine di questi modelli relazionali e i bisogni emotivi che vi sono alla base. Attraverso un percorso terapeutico su misura, l’obiettivo è aiutare il paziente a riscoprire il proprio valore e a sviluppare un senso di sé autonomo e stabile, svincolato dall’approvazione altrui.

La terapia mira a interrompere il ciclo di attaccamenti distruttivi, rinforzando l’autostima e la capacità di stabilire confini sani. Con il tempo, sarà possibile riscoprire il piacere di una relazione equilibrata, imparando a scegliere partner che favoriscano un legame autentico e reciproco, basato sul rispetto e sulla comprensione.


Dott.ssa Angela Todaro
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.