Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Ansia

L'Ansia

L’ansia è un’emozione, un’attivazione fisiologica che si ha in risposta ad un determinato stimolo. Può essere funzionale e positiva nel momento in cui è utile per la sopravvivenza e a gestire situazioni davvero pericolose, dove esistono buone probabilità che si verifichi qualcosa di negativo e dannoso: ti avvisa quando è il caso, con prudenza, di non fare qualcosa che va contro ciò che desideri e quando proteggerti, perché sta per succedere realmente qualcosa di spiacevole.

Ci sono vari tipi e gradi di ansia. Alcuni tipi di ansia sono inadeguati, distruttivi e irrazionali: possono rappresentare un autosabotaggio, una perdita di controllo personale e di lucidità mentale, assumere forma di panico, fobia, terrore. L’ansia dannosa riguarda l’aver paura che si verifichi qualcosa che è improbabile che avvenga, trasformando una probabilità minima (una su un milione) in una probabilità altissima e limitando così la propria vita per questo.

In psicoterapia ti aiuto ad individuare il tuo tipo di ansia e ti supporto insegnandoti strategie cognitivo-comportamentali efficaci per gestire l’ansia inappropriata.


Dott.ssa Angela Todaro
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

Ambiti di intervento
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.