Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Attacchi di panico

Attacchi di panico

L’Attacco di Panico è un’esperienza terrificante ed improvvisa di ansia intollerabile, in cui si sperimenta un senso di catastrofe imminente. La sua durata è estremamente intensa ma breve, massimo 20 minuti.

Se lo stai sperimentando è importante che tu sappia che rappresenta un campanello di allarme, un segnale che c’è qualcosa che non va nella tua vita e che è necessario cambiare qualcosa. L’attacco di panico va ascoltato, compreso e collocato all’interno della tua storia personale.

Nel corpo si verificano importanti manifestazioni neurovegetative, come tensione muscolare, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, aumento della pressione arteriosa. Possono esserci esperienze di derealizzazione (sensazione di irrealtà) e depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi). I sintomi cognitivi sono la paura di perdere il controllo o di “impazzire” e la paura di morire.

Si hanno dunque le seguenti preoccupazioni:

  • preoccupazioni fisiche: il timore che l’Attacco di Panico indichi la presenza di una malattia pericolosa per la vita;
  • preoccupazioni sociali, come la paura di essere giudicati negativamente dagli altri;
  • preoccupazioni riguardanti il proprio funzionamento mentale, come impazzire o perdere il controllo.Se hai già provato una volta l’esperienza di un attacco di panico, sai che si attiva un circolo vizioso: cominci ad avere paura che possa succedere nuovamente. Così da un singolo attacco di panico si può arrivare ad un vero e proprio disturbo di panico.

Dott.ssa Angela Todaro
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

Ambiti di intervento
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.