Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Depressione

Depressione

La depressione è un disturbo che colpisce contemporaneamente il corpo e il cervello ed interferisce con il quotidiano funzionamento personale a livello scolastico, lavorativo, sociale, relazionale. A differenza di un umore triste passeggero, la depressione è continua ed opprimente. Può variare di intensità, da lieve ad estremamente grave.

I sintomi riguardanti la sfera affettiva includono la perdita d’interesse e di piacere nella vita o nelle attività in cui in passato si era coinvolti (anedonia); un senso di disperazione, perdita di speranza e anche odio verso di sè; sentimenti di inferiorità, colpa, impotenza, debolezza, inadeguatezza.

I sintomi cognitivi comprendono una diminuzione della concentrazione e della memoria, un forte auto-criticismo; un’importante insicurezza ed incapacità di scegliere. L’ideazione suicidaria può manifestarsi con variabile intensità.

I sintomi somatici possono implicare disturbi del sonno (ipersonnia o insonnia); perdita o aumento del peso corporeo congiunto a mutamenti nel modo di alimentarsi; affaticamento, letargia, mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari, perdita del desiderio sessuale.


Dott.ssa Angela Todaro
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

Ambiti di intervento
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.